FAQ – Domande Frequenti

Ho terminato il corso base, cosa posso fare ora? Posso immergermi con voi anche se non ho molta esperienza? Che cos’è l’advanced? Quanto dura? Per partecipare alle attività scu-ba devo iscrivermi all’associazione? Non ho la macchina, posso aggregarmi a voi?

Le nostre rispote alle domande più frequenti di chi è già subacqueo…

  • HO TERMINATO IL CORSO OPEN WATER DIVER, COSA FARE ORA?
    Puoi accrescere la tua esperienza subacquea attraverso immersioni guidate oppure decidere di crescere sotto la guida di un istruttore subacqueo frequentando un corso di specialità (profonda, relitti, fotosub, biologia marina…) che ti permette di approfondire diversi argomenti. Visualizza i programmi dei corsi.

 

  • POSSO FARE IMMERSIONI CON VOI ANCHE SE NON HO MOLTA ESPERIENZA? Certo, organizziamo immersioni guidate secondo il livello di ogni subacqueo pertanto puoi accrescere la tua esperienza sub con ns. gruppo. Non solo! Per i soci scu-ba, ci sono sempre in programma degli aggiornamenti in piscina, gare di assetto e tantissime attività che ti permettono di ampliare le tue conoscenze e migliorare il tuo assetto. Siamo operativi tutto l’anno!

 

  • PER PARTECIPARE ALLE VOSTRE ATTIVITA’, E’ NECESSARIO ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE? Si, per partecipare alle ns. attività è necessario aderire alla ns. associazione che prevede varie attività durante l’anno: serate a tema, immersioni, aggiornamenti gratuiti in piscina, week-end e viaggi sub. Per avere tutti i dettagli riguardanti la ns. associazione, scrivi a info@scu-ba.it

 

  • IN COSA CONSISTE UN CORSO DI SPECIALITA’?
    Si tratta di un corso strutturato in 2 o più sessioni di teoria e in 2 immersioni guidate al mare. Durante le sessioni teoriche, si affrontano diversi temi subacquei mentre al mare si mettono in pratica i concetti studiati. Ci sono diverse specialità tra le quali scegliere: Profonda, Relitti, Orientamento, Notturna, Biologia Marina, Fotosub, Assetto. Consulta la lista aggiornata delle specialità disponibili nella sezione corsi avanzati.

 

  • CHE COS’E’ L’ADVANCED? Il brevetto SSI ADVANCED è un riconoscimento che attesta l’esperienza del subacqueo e viene rilasciato al raggiungimento della 24° immersione e se si possiedono 4 specialità.

 

  • DI CHE COSA HO BISOGNO PER ISCRIVERMI AD UN CORSO AVANZATO? E’ necessario portare una fotocopia del brevetto base, la fotocopia di un certificato sportivo per attività non agonistica (in corso di validità, rilasciato anche dal medico ASL) e una fototessera per l’emissione del brevetto.

 

  • PERCHE’ SI CHIAMA CORSO ADVANCED? La nostra scuola propone un PACCHETTO ADVANCED che raccoglie 4 specialità tra cui Profonda, Notturna/Visibilità Limitata, Assetto e Orientamento Subacqueo e che permette all’allievo di acquisire esperienza sotto il controllo di un istruttore. Si tratta di una quotazione agevolata che consente di frequentare 4 corsi di specialità ad un prezzo speciale e include l’emissione del brevetto complessivo ADVANCED!

 

  • COME POSSO VALUTARE CORRETTAMENTE I VANTAGGI DI UN CORSO ADVANCED SSI E QUELLO DI ALTRE DIDATTICHE? Prima di tutto, devi considerare il numero di teorie del corso, le specialità a disposizione nel pacchetto e la profondità a cui sarai abilitato al termine del corso. Infatti, contrariamente ai nostri pacchetti ADVANCED SSI, i corsi Advanced di altre didattiche internazionali, pur includendo specialità profonda, NON abilitano ad immersioni oltre i 30 metri. Invece, il nostro pacchetto standard SSI con specialità profonda abilita ad una profondità di -39 metri.

 

  • CHE DURATA HA IL CORSO AOWD? La parte teorica è meno impegnativa perché, grazie ai materiali autostudio, l’allievo può lavorare a casa nel proprio tempo libero. Si fisseranno un paio di sessioni teoriche per verificare se è tutto chiaro e approfondire alcuni concetti teorici importanti. La durata del programma ADVANCED OWD dipende dai week-end o giornate a disposizione degli allievi per andare al mare e chiudere le specialità. Considerando un paio di immersioni al giorno, si possono terminare le specialità del pacchetto advanced in 3-4 giornate al mare.

 

  • LE IMMERSIONI AL MARE SONO INCLUSE NELLA QUOTA DEL CORSO ADVANCED? Gli accompagnamenti sono inclusi nella quota così come i materiali e le sessioni teoriche del corso. Tuttavia, il passaggio diving per eventuali immersioni dalla barca sono esclusi. Eventuali costi aggiuntivi saranno comunque comunicati agli allievi prima del week-end o immersioni.

 

  • E’ DA TANTO TEMPO CHE NON MI IMMERGO, COSA POSSO FARE PER RIPRENDERE CONFIDENZA? Se desideri riprendere manualità con l’attrezzatura e ripassare le tecniche sub, puoi richiedere un aggiornamento. I soci scu-ba possono frequentare aggiornamenti gratuiti con gli istruttori scu-ba oppure entrare in piscina in piena autonomia per provare l’attrezzatura nuova per esempio o la macchina fotografica, per esempio. Richiedi maggiori dettagli a info@scu-ba.it

 

  • SE SONO GIA’ ADVANCED, QUALI CORSI POSSO SEGUIRE? Puoi proseguire il tuo training con un corso Basic Life Support e poi accedere allo Stress & Rescue. Consulta i programmi dei corsi alla sezione Corsi avanzati. Ci sono inoltre nuove specialità che ti permettono di approfondire le tue conoscenze e ampliare la tua esperienza subacquea. Consulta la lista completa delle specialità disponibili.

 

  • NON SONO SICURO DI AVERE UN’ABILITAZIONE A 40 METRI. COME POSSO FARE? Se appartieni ad altre didattiche, verifica il tuo brevetto Advanced. Spesso i brevetti avanzati di altre didattiche consentono di effettuare immersioni fino a 30 metri di profondità. Per avere l’abilitazione a -39 metri, il subacqueo deve seguire un training specifico, DEEP/PROFONDA con brevetto singolo a parte. Accertati di avere anche l’abilitazione profonda prima di fare immersioni fonde.

 

  • HO VOGLIA DI ANDARE AL MARE MA SONO SOLO, POSSO AGGREGARMI LO STESSO? Non c’è problema, vieni con noi. I nostri responsabili mare si occupano della tua prenotazione al diving, dell’eventuale pernottamento in hotel convenzionati e della tua necessità di un passaggio al mare. Basta iscriversi alla nostra associazione e ti arriveranno gli inviti alle attività scu-ba.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CORSI SUB A MILANO CITTA’

ASD SCU-BA è un'associazione sportiva dilettantistica che organizza corsi sub a Milano da livello base a istruttore, serate in piscina presso il centro sportivo Saini e immersioni al mare. Non mancano happy hour e serate a tema.

Scu-ba promuove corsi:

Contatti

Corsi sub Milano:
Barbara: 335 6875724
Cristiano: 335 6831364

Immersioni:
Roberto: 348 4160912
Andrea: 335 1340374

Attività in piscina:
Paolone: 333 6354495
Josè: 349 3141242

Corsi e attività per i bambini:
Barbara: 335 6875724
Valentina: 347 9938628

Prossimi eventi Scu-Ba

no event

Meteo Mare Santa Margherita Ligure


Meteo Santa Margherita Ligure