Le domande più frequenti

Non sai che tipo di corso puoi seguire? Il brevetto SSI è internazionale? Quanto dura un corso base? Quali costi ci sono al mare? Cosa devo procurarmi per iniziare il corso? Leggi le nostre risposte alle domande più frequenti di chi non è ancora subacqueo…

PENSO CHE LA SUBACQUEA POTREBBE FARE A CASO MIO MA NON NE SONO CERTO…
Non è necessario iscriversi ad un corso base “al buio”. Scu-ba ti dà la grande opportunità di fare una PROVA SUB GRATUITA E SENZA IMPEGNO in piscina con personale esperto. In questo modo, potrai verificare personalmente quanto è facile e divertente immergersi con le bombole! L’attrezzatura sub ti verrà fornita dalla nostra scuola così come pinne e maschera, in caso non li avessi. Porta con te anche un tuo amico che vuole accompagnarti in questa entusiasmante esperienza! Per prenotare la tua prova sub, basta contattarci via email all’indirizzo: info@scu-ba.it oppure chiama INFOLINE 3356875724

UN BREVETTO SSI E’ RICONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO? CON IL BREVETTO SSI POSSO IMMERGERMI IN QUALSIASI CENTRO IMMERSIONE?
Si, un brevetto SSI (= Scuba Schools International) è riconosciuto a livello internazionale. Pertanto, con il tuo brevetto SSI puoi immergerti ovunque anche in centri immersione appartenenti ad altre didattiche (ex. NAUI, PADI ecc). Come è possibile? Perché S.S.I. fa parte di un grande organo internazionale chiamato R.S.T.C. (= Recreational Scuba Training Council) che ha stabilito degli standard minimi d’insegnamento e di sicurezza per le varie didattiche aderenti (per dettagli: www.rstc-europe.org)

SE VOGLIO INIZIARE A FARE SUBACQUEA, CHE CORSO POSSO FARE?

  • Puoi iscriverti ad un corso INDOOR che si svolge interamente in piscina ed è ideale per chi ha poco tempo e vuole imparare ad andare sott’acqua e partecipare ad attività sub in città. Valido a partire dai 10 anni di età.
  • Se sei un ragazzo tra i 10 ed i 15 anni,  puoi scegliere anche il corso OPEN WATER DIVER JUNIOR che ti permette di imparare le tecniche subacquee per immergerti in coppia entro i 18 metri con un adulto certificato. E’ necessario che tu abbia il consenso dei tuoi genitori per frequentare il corso.
  • Una volta raggiunti i 15 anni, potrai chiederci di emettere il brevetto definitivo OPEN WATER DIVER. Dai 15 anni in su, puoi iscriverti ad un corso OPEN WATER DIVER (per adulti) che ti permette di imparare le tecniche sub per immersioni in coppia entro i 18 metri.
  • In caso non avessi una grande acquaticità, puoi pensare di frequentare un CORSO DI SNORKELING per imparare ad utilizzare le pinne, la maschera e lo snorkel ed a muoverti con tranquillità in acqua.

QUALI SONO I PRE-REQUISITI PER PARTECIPARE AD UN CORSO SUB, LIVELLO BASE?
Per iscriversi ad un corso base  (1° livello), è necessario essere in buona forma fisica, avere una buona acquaticità (= stare a proprio agio/galleggiare in acqua) ed avere qualche serata a disposizione per il corso.

QUANTO DURA UN CORSO BASE?
Il corso base dura circa 1 mese. La parte teorica può svolgersi comodamente a casa, nel proprio tempo libero, con un efficientissimo kit didattico composto da un manuale e video specifico. L’allievo fisserà alcune date per le teorie con l’istruttore per verificare il lavoro e approfondire i concetti più importanti. La parte pratica include un tot di piscine. Qualora l’allievo avesse bisogno di più moduli pratici o teorici, è possibile fissare lezioni supplementari con l’istruttore.

Per quanto riguarda gli iscritti al corso Open Water Diver,  il week-end al mare (esame finale) può slittare a seconda delle condizioni meteo-mare e/o la preparazione della classe. L’istruttore concorderà le date dell’esame insieme ai partecipanti.

A CHE ORA SI SVOLGONO LE LEZIONI?
Di solito, i corsi sono serali. Le lezioni si svolgono dalle h. 21 alle 23 circa. E’ possibile anticipare o l’orario delle sessioni ad orari diversi concordando il tutto insieme all’istruttore e agli altri allievi del corso. Scu-ba organizza inoltre corsi personalizzati per chi ha problemi di lavoro o di famiglia. Il programma e gli orari sono concordati ad hoc.

SI POSSONO CAMBIARE I GIORNI DELLE LEZIONI?
Generalmente le serate di piscina sono assegnate dalle singole strutture sportive pertanto non sono modificabili. Per ciò che riguarda le teorie, è possibile variare la programmazione delle teorie in accordo con l’istruttore e con il resto della classe.

SE PERDO UNA LEZIONE, POSSO RECUPERARLA?
E’ possibile recuperare una lezione secondo gli impegni dell’istruttore del corso e la disponibilità delle strutture. Nel caso di diverse assenze da parte dell’allievo che impediscono la conclusione del corso insieme al resto della classe, le sessioni finali potranno essere posticipate o rimandate al corso successivo.

COSA DEVO PROCURARMI PER IL CORSO BASE?
Avrai bisogno dell’attrezzatura personale: maschera, pinne, snorkel (boccaglio). Se hai già una maschera e le pinne, puoi usare ciò che hai. Durante il corso, l’istruttore ti parlerà dei diversi tipi di attrezzatura ed eventualmente potrai decidere di cambiare qualche elemento del tuo equipaggiamento.

Per gli Open Water Diver, sono richiesti cintura dei pesi e muta umida.  In caso non avessi la muta o altro, potrai acquistarla in un centro convenzionato. I nostri istruttori sono a disposizione per eventuali consigli e per guidarti nell’acquisto della GIUSTA attrezzatura!

Durante la prima lezione in piscina, non è necessario avere tutta l’attrezzatura. Puoi presentarti solo con maschera, pinne e snorkel.  Un certificato di SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE rilasciato dal tuo medico ASL, entro la 1° sessione in piscina. · Una fototessera per l’emissione del brevetto sub con la tua foto. La foto può essere fornita via email in formato .TIF (100 dpi) all’istruttore.

PER FREQUENTARE UN CORSO BASE, DEVO FARE UNA VISITA SPECIALISTICA?
In genere, richiediamo un CERTIFICATO SPORTIVO PER ATTIVITA’ NON AGONISTICA rilasciato anche dal medico ASL. In caso ci fossero casi o dubbi particolari, è possibile effettuare una visita specialistica c/o un centro iperbarico specializzato in medicina subacquea. Scu-ba può fornire eventuali nominativi di centri medici iperbarici convenzionati. In caso di dubbi da parte dell’istruttore del corso, una visita specialistica può essere richiesta.

IL BREVETTO BASE HA UNA SCADENZA?
No, il brevetto sub non ha una scadenza. Tuttavia, dopo sei mesi circa di inattività sarebbe opportuno seguire un aggiornamento subacqueo per riprendere manualità con l’attrezzatura ARA.

PER PARTECIPARE ALLE VOSTRE ATTIVITA’ E CORSI, E’ NECESSARIO ISCRIVERSI ALL’ASSOCIAZIONE?
Si, per partecipare alle ns. attività è necessario aderire alla ns. associazione che prevede moltissime attività durante l’anno: serate a tema, immersioni, aggiornamenti gratuiti in piscina, week-end e viaggi sub. Generalmente, inseriamo la quota associativa all’interno del pacchetto base.

* * * DOMANDE SPECIFICHE PER IL CORSO OPEN WATER DIVER * * *

IN COSA CONSISTE L’ESAME FINALE AL MARE?
Si tratta di due giornate generalmente strutturate come segue: Sabato, la sessione di snorkeling + 2 sessioni subacquee. Domenica, 2 ulteriori sessioni pratiche. L’allievo ripete in mare gli stessi esercizi imparati in piscina ed inizia la sua esperienza subacquea attraverso immersioni guidate.

QUALI COSTI CI SONO AL MARE?
Salvo pacchetti particolari, trasferimenti, vitto, alloggio e passaggio barca sono generalmente esclusi dalla quota del corso. Generalmente, i costi del trasferimento vengono divisi tra gli allievi che si organizzano sulla stessa auto. E’ possibile usufruire di convenzioni particolari scu-ba per hotel nella zona oppure organizzarsi autonomamente per l’alloggio. E’ possibile prenotare una o più immersioni d’esame dalla barca per raggiungere siti sub particolari. La decisione è rimessa agli allievi in quanto il passaggio barca è a loro carico (Euro 25/38 circa a seconda del diving) Accompagnamenti in immersione, bombola, attrezzatura ARA (gav ed erogatori) sono inclusi nella quota del corso.


Per avere tutti i dettagli riguardanti la ns. associazione, scrivi a info@scu-ba.it

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CORSI SUB A MILANO CITTA’

ASD SCU-BA è un'associazione sportiva dilettantistica che organizza corsi sub a Milano da livello base a istruttore, serate in piscina presso il centro sportivo Saini e immersioni al mare. Non mancano happy hour e serate a tema.

Scu-ba promuove corsi:

Contatti

Corsi sub Milano:
Barbara: 335 6875724
Cristiano: 335 6831364

Immersioni:
Roberto: 348 4160912
Andrea: 335 1340374

Attività in piscina:
Paolone: 333 6354495
Josè: 349 3141242

Corsi e attività per i bambini:
Barbara: 335 6875724
Valentina: 347 9938628

Prossimi eventi Scu-Ba

no event

Meteo Mare Santa Margherita Ligure


Meteo Santa Margherita Ligure