I vantaggi di una muta stagna!

dry-group

Approfittare dei periodi più freddi e tranquilli dell’anno per immergersi non è più un’utopia. Grazie all’introduzione della muta stagna, le abitudini dei subacquei sono cambiate… in meglio!

Collo, polsini e una cerniera stagna hanno una buona tenuta e non consentono all’acqua di entrare nella muta, permettendo al subacqueo di stare caldo e asciutto per tutta l’immersione. Di materiali, optionals e marche ce ne sono moltissime ma questi argomenti sono ampiamente trattati durante i corsi Dry Suit. E’ importante invece parlare degli enormi benefici derivati dall’utilizzo della stagna, benefici “nascosti” ma che generalmente i subacquei non immaginano.
Eccovi i principali vantaggi:

Immergersi tutto l’anno
Una muta stagna non serve solo a fare immersioni in acque fredde ma a sfruttare il periodo più tranquillo dell’anno: l’inverno, meno caotico e ricco di flora e fauna marina. Quando l’acqua ha ancora una buona temperatura ma fuori fa freschino e tira vento. Oppure la primavera, quando sott’acqua la temperatura è ormai scesa ma le giornate cominciano ad allungarsi, il sole scalda ed è così bello fare immersione.

Ottima vestibilità significa comodità, minor sforzo prima di un’immersione.
Una stagna non deve aderire perfettamente al corpo, per evitare il ricircolo di acqua e la dispersione del calore in immersione, pertanto sarà più facile e comoda da indossare.

Caldi sotto e fuori dall’acqua
Per quanto possa fare caldo, in caso di immersioni ripetitive, indossare una muta asciutta è impagabile. Anche in Mar Rosso dove la temperatura dell’acqua non è un problema. Molti pensano che il grande vantaggio della stagna sia sott’acqua, invece si sbagliano. Uno dei più grandi benefici è proprio fuori dall’acqua, tra un’immersione e l’altra, quando in presenza di vento o di una brezza freschina, essere asciutti significa stare caldi in gommone e evita dispersioni inutili di calore.

Allontanare problematiche di M.D.D.
Stare caldi significa anche stare bene sott’acqua evitando così problematiche dovute all’accumulo e l’eliminazione dell’azoto.

Imparare ad utilizzarla correttamente
Immergersi con una muta stagna è semplice ma è necessario un training adeguato per imparare ad utilizzarla nel modo corretto ed evitare spiacevoli esperienze. I corsi di specialità Muta Stagna / Dry Suit Techniques includono sessioni teoriche, un training in piscina e un minimo di due immersioni al mare.

Nella specialità, la muta stagna è in uso e consente di provare i relativi vantaggi, senza la necessità di un acquisto immediato. In ogni caso, è bene saperlo dal principio: Chi inizia ad immergersi con la stagna non la lascia più. Provare per credere!

CORSI SUB A MILANO CITTA’

ASD SCU-BA è un'associazione sportiva dilettantistica che organizza corsi sub a Milano da livello base a istruttore, serate in piscina presso il centro sportivo Saini e immersioni al mare. Non mancano happy hour e serate a tema.

Scu-ba promuove corsi:

Contatti

Corsi sub Milano:
Barbara: 335 6875724
Cristiano: 335 6831364

Immersioni:
Roberto: 348 4160912
Andrea: 335 1340374

Attività in piscina:
Paolone: 333 6354495
Josè: 349 3141242

Corsi e attività per i bambini:
Barbara: 335 6875724
Valentina: 347 9938628

Prossimi eventi Scu-Ba

no event

Meteo Mare Santa Margherita Ligure


Meteo Santa Margherita Ligure