L’importanza di registrare le immersioni

Un buon subacqueo ha spesso parecchie immersioni alle spalle effettuate in condizioni differenti e in siti piu’ o meno impegnativi. Il divelog, libretto per le immersioni, attesta l’esperienza del subacqueo e permette una corretta valutazione da parte del diving.

Il divelog è importante quanto il brevetto: un subacqueo potrebbe avere un Open Water (livello base) ma avere centinaia di immersioni alle spalle. Oppure, al contrario, potrebbe avere un brevetto avanzato ma aver effettuato l’ultima immersione 10 anni prima. Questo è il motivo per cuinoi preferiamo inserire il libretto immersioni all’interno del kit Open Water Diver in modo da abituare l’allievo a compilare il divelog fin dalle sue prime esperienze subacquee.

Per chi fosse già sub ma non avesse ancora un divelog, è possibile trovarlo nei negozi sub, presso i circoli e le scuole subacquee delle varie didattiche, richiedendolo direttamente alle agenzie subacquee.

Le informazioni raccolte in un divelog sono le seguenti:

Divelog ad anelli con zip per la protezione delle pagine.

– Data immersione
– Luogo
– Compagno
– Profondità e Tempo
– Condizioni mare
– Condizione meteo
– Riserva d’aria all’inizio e alla fine dell’immersione
– Temperatura dell’acqua

I dettagli dell’immersione sono altrettanto importanti perché fanno sì che ogni immersione sia speciale e venga ricordata dal subacqueo.
Per esempio: “Cernia bruna e dentice; Problemi con le pinne. Troppo strette!”

Bisogna anche inserire dettagli sulla pesata. Dato che man mano che cresce l’esperienza subacquea, i chili diminiuiscono, è interessante segnare il numero di kg utilizzati ed eventuali commenti. Per esempio: “Muta 5 mm con sottomuta lycra Usati 5 kg… Troppo negativa! Ridurre pesi”.
In questo modo, prima di fare l’immersione successiva, si potrà controllare sempre il divelog e verificherare il numero di pesi “corretto” per condurre l’immersione in pieno confort!

CORSI SUB A MILANO CITTA’

ASD SCU-BA è un'associazione sportiva dilettantistica che organizza corsi sub a Milano da livello base a istruttore, serate in piscina presso il centro sportivo Saini e immersioni al mare. Non mancano happy hour e serate a tema.

Scu-ba promuove corsi:

Contatti

Corsi sub Milano:
Barbara: 335 6875724
Cristiano: 335 6831364

Immersioni:
Roberto: 348 4160912
Andrea: 335 1340374

Attività in piscina:
Paolone: 333 6354495
Josè: 349 3141242

Corsi e attività per i bambini:
Barbara: 335 6875724
Valentina: 347 9938628

Prossimi eventi Scu-Ba

no event

Meteo Mare Santa Margherita Ligure


Meteo Santa Margherita Ligure